Palimex e il carciofo egiziano è da record

Palimex: il carciofo egiziano è da record

EGITTO – Nel 2021 l’azienda ha importato ben 2000 tonnellate di prodotto: la qualità è garantita dal rapporto diretto con i coltivatori.

Il mese di dicembre segnerà l’inizio della nuova campagna di raccolta dei carciofi egiziani. Un prodotto talmente simile a quello italiano che, stando ai numeri del 2019, delle 16.200 tonnellate di carciofi importati nel Belpaese ben il 49% proveniva dall’Egitto (circa 8.000 tonnellate).

Ma un carciofo “simile” equivale a un carciofo di qualità? Palimex, società di import-export italiana presente da anni in Egitto, dice sì. Tramite il proprio personale, l’azienda fornisce quotidianamente la propria assistenza e il proprio know how ai coltivatori locali, che vengono seguiti passo dopo passo in tutte le fasi della produzione e trasformazione del carciofo.

Il prodotto proposto da Palimex arriva dalla florida area del delta del Nilo e trasformato direttamente dai partner egiziani, in grado di garantire una qualità paragonabile al prodotto europeo, ma con il vantaggio di essere molto più competitivo a livello economico.

“Il nostro punto di forza – afferma Andrea Palermo, fondatore e amministratore di Palimex – è senza dubbio la rete di produttori e trasformatori che nel corso degli anni abbiamo selezionato secondo i più accurati criteri di qualità, affidabilità e competitività economica. Grande importanza viene data alla tracciabilità e alla qualità della materia prima, che deve superare severi controlli prima di essere certificata idonea alla spedizione in Europa. A tal proposito, il nostro stabilimento è uno dei pochi a livello locale ad aver conseguito la certificazione BRC Global Standard Food Safety di grado A”.

Diamo uno sguardo ai dati: Palimex nel 2021 ha lavorato e importato più di 2000 tonnellate di prodotto. “Il nostro impianto di trasformazione – spiega Matteo Cusenza, direttore vendite di Palimex – ci permette di produrre sia carciofi in salamoia che congelati”.  

Da una parte, il prodotto congelato garantisce che il carciofo mantenga le sue ottimali caratteristiche organolettiche, essendo la miglior soluzione di conservazione al naturale. Dall’altra, il carciofo in salamoia è invece particolarmente consigliato alle aziende conserviere per la produzione di prodotti in olio o conditi.

Palimex, dunque, anno dopo anno, si è conquistata un posto tra i leader in Italia nella distribuzione dei carciofi, un prodotto ricco di benefici – in particolare modo per fegato e pelle – e virtù nutrizionali, disintossicanti e dietetiche. “L’obiettivo della prossima campagna, che da dicembre arriverà fino a maggio 2022 – afferma Cusenza – sarà senza dubbio il miglioramento dei dati precedenti, per garantire un carciofo disponibile tutto l’anno”.

Non solo carciofi: obiettivo 1000 tonnellate di fragole

Nello stesso periodo di raccolta, in Egitto si farà spazio anche un’altra protagonista della filiera Palimex: la fragola. Grazie al clima mite, infatti, il prodotto è sempre disponibile già dai primi mesi dell’anno, in anticipo rispetto al raccolto europeo, e il volume della produzione sta crescendo vertiginosamente.

Il prodotto finito e congelato è utilizzato nella produzione di gelati, confetture, come ingrediente nella produzione di dolci o al naturale come dessert.

“Particolare attenzione viene prestata al controllo dei raccolti – spiega Cusenza – per garantire che la materia prima non riscontri la presenza di pesticidi, al fine di offrire un prodotto che rispetti i più alti standard qualitativi richiesti dalla clientela. L’obiettivo per la prossima campagna è di superare le 1000 tonnellate di fragole”.

I segreti di Palimex: ricerca, continuità e rapidità

Palimex è una società di import–export di frutta e verdura congelata e semilavorata con sede a Bolzano e con una filiale commerciale a Verona, che opera in Europa, Asia, Africa e America come principali aree di produzione e trasformazione. 

Opera al fianco delle più importanti aziende a livello nazionale e internazionale specializzate nella lavorazione di alimenti, aziende conserviere, pizzerie industriali, fornitura alla ristorazione e grossisti, che scelgono Palimex per la sua importante rete di fornitori, che permette di avere prodotti eccellenti tutto l’anno e garanzia di continuità alla filiera produttiva.

Questi punti di forza, uniti a una costante ricerca delle materie prime impeccabili, alla rapidità nella consegna (entro tre giorni lavorativi) e al continuo supporto ai coltivatori locali per garantire la qualità dei prodotti attraverso certificazioni, analisi e schede tecniche, fanno di Palimex un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore alimentare alla ricerca di soluzioni semplici, gustose e affidabili.