Palimex, azienda di import-export di frutta e verdura congelata

Carenza di materie prime: la risposta di Palimex

Quantità scarse, costi di trasporto elevati e una domanda in costante crescita.
È la fotografia del contesto nel quale vivono settori come quello alimentare, che necessita di
una disponibilità costante di materie prime per soddisfare le richieste dei consumatori.
L’esigenza è di rispondere puntualmente ai bisogni del cliente finale con un prodotto di qualità elevata, coltivato e lavorato alla luce dei più alti standard di sicurezza. Un prodotto che Palimex è in grado di fornire in maniera continuativa.

Le cause

Dall’agroalimentare all’industriale, tutti i settori risentono della scarsa disponibilità e del conseguente aumento del prezzo delle materie prime. Le cause principali di tali fenomeni sono tanto di natura geopolitica quanto inerenti ai cambiamenti climatici.
Le diverse politiche governative svolgono un ruolo decisivo nei flussi di distribuzione dei prodotti nonché nel determinarne il prezzo. A queste si aggiunge la necessità di soddisfare una domanda in costante crescita, conseguentemente all’aumento della popolazione mondiale.
Infine, eventi climatici estremi quali siccità o esondazioni si verificano sempre più di frequente, incidendo negativamente sulle coltivazioni e alterando i normali cicli della natura.

La garanzia di Palimex

Con una rete internazionale di fornitori – presenti in Europa, Africa, Asia e America, Palimex garantisce una disponibilità costante di frutta e verdura congelate. I prodotti vengono coltivati, lavorati e distribuiti nel pieno rispetto dei più alti standard qualitativi, e distribuiti in tutto il mondo in tempi brevi per assicurarne freschezza e integrità. Il luogo di produzione coincide o è prossimo a quello di trasformazione, per lavorare il prodotto appena raccolto e preservarne le proprietà fino al momento della consegna.

Palimex, azienda di import-export di frutta e verdura congelata
Con fornitori in tutto il mondo, Palimex risponde in maniera continuativa al settore alimentare

Qualità certificata

Palimex investe continuamente sulla qualità dei suoi prodotti e servizi, fornendo assistenza e condividendo il proprio know-how con tutti i suoi partner, produttori e trasformatori. La materia prima deve le sue caratteristiche e qualità agli standard BRC/IFS che i fornitori rispettano, nonché alle certificazioni (come la BRC Broker) di cui Palimex è in possesso.

Un’offerta in linea con le esigenze di settore

L’offerta Palimex è formulata per rispondere alle esigenze del settore alimentare, impegnato nel soddisfare sempre le diverse richieste dei consumatori. Ecco perché l’azienda si avvale di una fitta rete di fornitori dislocati in tutto il mondo, pronti a garantire continuità alla filiera produttiva di chi sceglie le sue materie prime.

In un contesto che, per ragioni di natura climatica e geopolitica, è contraddistinto da una carenza di materie prime, Palimex mira a offrire garanzia e trasparenza ai maggiori attori del settore alimentare e della ristorazione attraverso prodotti qualitativamente elevati e disponibili tutto l’anno a prezzi competitivi.